Become an Italianglot Member to access this content.  Find out more about the Italianglot Membership and all the perks here or click on the Unlock with Patron button below.
To view this content, you must be a member of Carmine's Patreon at $15 or more
Already a qualifying Patreon member? Refresh to access this content.

4 thoughts on “A2 – 09 – La voce passiva (en)”

  1. Ciao Carmine,

    Perché in queste frasi si usa anche la parole “state” ?

    Più di 100 farfalle sono state fotografate per la mostra.
    È stata chiamata alla lavagna…

    Non è possible scrivere senza “state”?
    Forse è anche così in inglese, ma neanche in questa lingua conosco la regola.

    1. Ciao Corinne, in queste frasi stiamo parlando di eventi passati e quindi dobbiamo usare “è stata, sono stata, ecc.”.
      Guarda la differenza
      1. “Più di cento farfalle sono fotografate” = è la forma passiva al presente, e significa che in questo momento o in questo periodo c’è qualcuno che sta fotografando farfalle.
      2. “Più di cento farfalle sono state fotografate” = è la forma passiva al passato, e significa che nel passato qualcuno ha fotografato le farfalle.

      Fammi sapere se hai bisogno di altri esempi o altre spiegazioni 🙂

    1. Nessun problema. Ti spiego di nuovo.
      La prima frase non è successa nel passato, ma sta succedendo in questo momento, quindi nel presente. Ti faccio l’esempio con la frase attiva e passiva.
      1. FORMA ATTIVA: “Il fotografo fotografa le farfalle” (=presente, il fotografo sta fotografando adesso le farfalle); adesso formiamo la frase passiva e quindi mettiamo le farfalle come soggetto della frase:
      FORMA PASSIVA: “Le farfalle sono fotografate dal fotografo” oppure “Le farfalle vengono fotografate dal fotografo” (=presente, il fotografo sta sempre fotografando le farfalle in questo momento, semplicemente la frase è passiva, cioè le farfalle subiscono passivamente l’azione che sta eseguendo il fotografo)

      2. FORMA ATTIVA: “Il fotografo ha fotografato le farfalle” (=passato, il fotografo ha fatto le fotografie, ma adesso non le sta più facendo. L’azione è finita); adesso formiamo sempre la frase passiva, mettendo le farfalle come soggetto della frase:
      FORMA PASSIVA: “Le farfalle sono state fotografate dal fotografo” (=passato, il fotografo non sta facendo le foto in questo momento, ma ha finito di farle.)

      Un altro esempio:

      1. La bambina mangia la mela (= presente attivo) – La mela è mangiata dalla bambina (o la mela viene mangiata dalla bambina) (=presente passivo)
      2. La bambina ha mangiato la mela (=passato attivo) – La mela è stata mangiata dalla bambina (=passato passivo)

      Quindi come regola abbiamo:

      Attivo passato: verbo avere + participio passato (ha mangiato)
      Passivo passato: verbo essere + stato/a/e/i + participio passato (è stato mangiato, è stata mangiata, sono stati mangiati, sono state mangiate)

      Fammi sapere se ora è più chiaro 🙂

Leave a Comment