Become an Italianglot Member to access this content. Find out more about the Italianglot Membership and all the perks here or click on the Unlock with Patron button below.
To view this content, you must be a member of Carmine's Patreon at $15 or more
Already a qualifying Patreon member? Refresh to access this content.
Non capisco perché “il pane” è una parola non numerabile, mentre “la torta” è numerabile. Se mangio pane è un pezzo di pane ugulemente mangio un pezzo di torta.
La parola “pan”e è non numerabile perché si riferisce una massa di pasta che viene poi modellata in un “pezzo di pane”, in un “panino”, in una “pagnotta”, ecc. Quindi la parola “pane” è non numerabile e infatti non usiamo il plurale “pani”. Non diciamo “Devo comprare due pani” ma “Devo comprare due pezzi di pane” o “Devo comprare due pagnotte”. Le parole “pezzo”, “panino” e “pagnotta” sono numerabili ed esiste il plurale “pezzi”, “panini” e “pagnotte”. La torta invece è un nome numerabile perché si riferisce a un’unità intera e possiamo dire 1 torta, 2 torte, ecc. Il “pezzo” di torta pure è numerabile (e significa una piccola parte di torta, una fetta, cioè non la torta intera) e possiamo dire 1 pezzo di torta, 2 pezzi di torta, e così via.
Grazie per la tua buonissima spiegazione. Adesso lo posso capire più chiaramente.
Ne sono veramente contento! 🙂