Le regioni italiane: la Valle d’Aosta
Episodio 28: Le regioni italiane: la Valle d’Aosta
🇮🇹 Scopriamo la Valle d’Aosta, la più piccola delle regioni italiane: tra montagne mozzafiato, tradizioni uniche e la leggendaria Battaglia delle Regine.
🇬🇧 Let’s discover the Aosta Valley, the smallest of the Italian regions: between breathtaking mountains, unique traditions and the legendary Battle of the Queens.
Trascrizione
Ciao a tutti e bentornati a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano, ma che vi aiuta anche a conoscere meglio l’Italia, la sua cultura e gli italiani.
Ecco perché ho pensato di cominciare una nuova serie che è quella delle regioni italiane. Come sapete, l’Italia è divisa in 20 regioni e ogni regione è molto diversa dalle altre. Questo è dovuto al fatto che, prima di diventare un paese unico, la penisola italiana era un insieme di regni e stati indipendenti con una cultura completamente diversa. Ecco, anche dopo l’unità d’Italia queste differenze sono rimaste. Quindi una volta al mese vi presenterò una regione in particolare e vi parlerò di diversi suoi aspetti: geografici, storici, linguistici, culturali, culinari che la differenziano dal resto d’Italia. Oggi dunque cominciamo con la Valle d’Aosta.
Prima però vi ricordo come sempre che, se volete trarre il massimo da questi episodi, approfondire il vocabolario, migliorare la vostra comprensione orale e anche qualche piccolo argomento di grammatica, trovate la trascrizione, la lista delle parole con la traduzione in inglese e tantissimi esercizi sul mio sito www.italianglot.com.
Allora, come vi dicevo, di ogni regione analizzeremo diversi aspetti. Cominciamo con quelli geografici. Dove si trova la Valle d’Aosta ? Se guardate una cartina dell’Italia, la vedrete in alto a sinistra, cioè nella parte nord-occidentale del paese. Come forse avrete capito, in queste serie cominceremo dalle regioni del nord per poi scendere man mano verso il sud.
La Valle d’Aosta è la più piccola regione italiana. Ha infatti una superficie di soli 3.263 kmq. Probabilmente sapete che il territorio delle singole regioni italiane è di solito diviso in province. Ogni provincia ha una città principale che amministra quel territorio e che si chiama capoluogo di
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 1 test di comprensione
📌 4 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sull’espressione è dovuto a
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard