regioni italiane
Episodio 40: Le regioni italiane: la Lombardia
🇮🇹 Dalle Alpi ai laghi, passando per il risotto e la moda di Milano, la Lombardia è una delle regioni italiane che offre cultura, natura e piatti irresistibili.
🇬🇧 From the Alps to the lakes, through risotto and Milanese fashion, Lombardy is one of the Italian regions that offers culture, nature and irresistible dishes.
Trascrizione
Siamo ad aprile. È trascorso cioè un altro mese e come ogni mese, cosa facciamo? Impariamo a conoscere meglio leregioni italiane. Finora ne abbiamo viste tre: la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria. Tutte regioni del nord Italia. Oggi restiamo nel nord, ma ci spostiamo leggermente verso est per visitare la Lombardia. Vi ricordo brevemente che l’Italia è divisa in 20 regioni, che ogni regione è divisa in province e che ogni provincia prende il nome dalla sua città più importante che viene chiamata capoluogo di provincia, mentre il capoluogo di regione è la città più importante dell’intera regione ed è anche la sua sede amministrativa. Ricordatevi che sul mio sito – italianglot.com – potete trovare la trascrizione di questo e di tutti gli altri episodi, il vocabolario e un foglio di lavoro che vi aiuterà a verificare la vostra capacità di comprensione orale e a esercitarvi sul vocabolario che avete imparato.
Cominciamo come sempre dalla geografia. Con chi confina la Lombardia? A nord con la Svizzera, a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l’Emilia Romagna. È la quarta regione più grande d’Italia, ma è la prima per popolazione con quasi 10 milioni di abitanti. È divisa nelle province di Milano, che è anche il capoluogo della regione, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 1 test di comprensione
📌 5 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle preposizioni
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard