musica italiana
Episodio 51: Raffaella Carrà, icona della TV e della musica italiana
Livello: A2-B1
Serie: 👤 Personaggi
🇮🇹 Raffaella Carrà è un’icona della TV e della musica italiana che ci ha lasciati nel 2021. Che impatto ha avuto sulla società e la cultura italiana?
🇬🇧 Raffaella Carrà is an icon of Italian TV and music who left us in 2021. What impact did she have on Italian society and culture?
Trascrizione
Ciao a tutti e grazie per essere ancora una volta qui con me ad ascoltare un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere meglio l’Italia e la sua cultura. E a proposito di cultura italiana, ho deciso di dedicare l’episodio di oggi a un personaggio simbolo del nostro paese, perché purtroppo circa un mese fa, il 5 luglio 2021, ci ha lasciati. Questo personaggio è Raffaella Carrà. Sicuramente la conoscerete perché ha fatto la storia della TV e della musica non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, soprattutto nei paesi ispanofoni dove era particolarmente amata. Se invece non la conoscete, oggi cercherò di raccontarvi chi era e perché è riuscita a lasciare un ricordo indelebile nel cuore di molta gente.
Prima di cominciare, se volete scaricare la trascrizione di questo episodio con una spiegazione dettagliata delle parole e delle espressioni più importanti, nonché un foglio di lavoro contenente un test di comprensione e tanti esercizi sul vocabolario e di grammatica, basterà andare nel menù podcast del mio sito italianglot.com.
Chi era dunque Raffaella Carrà? Se effettuate una ricerca su Google, vi accorgerete che la parola che compare con maggior frequenza nei risultati è icona. L’icona è di solito un’immagine che da sola riesce a rappresentare un’interacategoria di cose, persone o concetti, un po’ come l’immagine di una chiave di violino può rappresentare tutta la musica. La musica è un concetto astratto, non tangibile, ma l’immagine della chiave di violino la rende quasi concreta e soprattutto è un’immagine universale: tutti, quando ne vedono una, pensano immediatamente alla stessa cosa, alla musica. Pensate quindi alla potenza comunicativa che deve avere una semplice immagine, innanzitutto per distinguersi, per essere notata rispetto a tante altre immagini possibili e poi per riuscire a inviare a chi la osserva un messaggio chiaro, inequivocabile e senza l’utilizzo di parole.
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 2 test di comprensione
📌 5 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sul futuro semplice e sul futuro anteriore
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard