Episodio 83: Da dove vengono gli italiani? Le migrazioni indoeuropee
🇮🇹 Oggi parleremo delle migrazioni indoeuropee, delle lingue che sono nate da questi spostamenti di popoli e finalmente scopriremo da dove vengono gli italiani.
🇬🇧 Today we’ll talk about Indo-European migrations, about the languages that arose from these displacements of peoples and we’ll finally find out where Italians come from.
Trascrizione
Ciao, come state? Spero bene e spero che siate impazienti di sapere cosa succederà oggi in questo nuovo episodio dedicato alla storia, di scoprire come continua il nostro viaggio nel tempo che abbiamo cominciato diversi mesi fa. Un po’ come quando guardate una serie TV e anche se è tardi e dovreste andare a dormire, pensate: “Vabbè, ancora un altro episodio e poi mi metto a letto. Adesso sono curioso di sapere cosa succede”. Ecco, spero che, soprattutto se siete appassionati di storia, il mio racconto sulle origini delle popolazioni della penisola italiana vi faccia un po’ questo effetto, anche perché ho cominciato il racconto fin dal principio, dal momento in cui è comparsa la nostra specie sulla terra, e sto cercando di presentarvi per gradi e in ordine cronologico tutti gli eventi che si sono susseguiti. Prima di proseguire, facciamo un veloce riepilogo di quello che è successo finora. Nelle puntate precedenti su Italianglot: gli uomini moderni della specie homo sapiens compaiono in Africa più di 250.000 anni fa. A un certo punto, la necessità di trovare cibo e acqua e forse anche una naturale curiosità per ciò che è ancora sconosciuto spinge un piccolo gruppo di uomini e donne a esplorare nuove terre. Questi pionieri escono dall’Africa e si dirigono verso la penisola arabica. Da quel momento, generazione dopo generazione, dopo tante disavventure e superando
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 5 test di comprensione
📌 8 esercizi sul vocabolario
📌 2 esercizi sul presente storico, passato remoto e passato prossimo
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard