Episodio 101: L’Italia nell’età del rame
🇮🇹 Com’era l’Italia nell’età del rame? E chi era Ötzi? Oggi vi racconto come vivevano i popoli che abitavano l’Italia migliaia di anni fa.
🇬🇧 What was Italy like in the Copper Age? And who was Ötzi? Today I will tell you all about how the peoples who inhabited Italy thousands of years ago used to live.
Trascrizione
Ciao amatissimi italianglottini e bentornati a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare la vostra comprensione della lingua italiana e la vostra capacità di esprimervi sui temi più disparati. Volete essere in grado di parlare di cucina, pietanze, cibi e bevande? Allora ascoltate la serie di questo podcast dedicata alla gastronomia. Volete inserire nelle vostre conversazioni gli stessi modi di dire che noi madrelingua usiamo quotidianamente? Ascoltate allora la serie sulla lingua italiana. Se invece volete parlare di film, serie TV e musica, ascoltate gli episodi della serie Arte e Spettacolo. E se poi siete appassionati di letteratura, scienze o storia, ci sono anche serie dedicate a queste materie. E a proposito di storia, oggi parleremo proprio degli eventi e delle popolazioni dell’Italia di 5000 anni fa circa. Prima però facciamo come sempre un velocissimo riassunto degli episodi precedenti: abbiamo visto come l’uomo moderno è comparso in Africa più di 200.000 anni fa e come a un certo punto ha cominciato a esplorare il resto del pianeta fino a occupare tutti gli altri continenti dall’Asia fino alle Americhe. Abbiamo poi anche visto come una popolazione che si era stabilita nelle steppe del Caucaso, quindi in Asia, in una zona tra il Mar Caspio e il Mar Nero, parlava una lingua che era la madre di tutte le lingue indoeuropee compreso il latino, da cui è poi derivato l’Italiano. Sì, perché a un certo punto queste popolazioni lasciano le steppe e
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 5 test di comprensione
📌 8 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle congiunzioni conclusive