nomi italiani

Episodio 129: I nomi italiani più popolari e il loro significato

Livello: A2-B1
Serie: 🗣 Lingua

🇮🇹 Vi presento i 40 nomi italiani più popolari in Italia. Vi dirò la loro origine, il loro significato e vi parlerò di personaggi italiani che portano quei nomi.

🇬🇧 I present to you the 40 most popular Italian names in Italy. I will tell you their origin, their meaning and I will tell you about Italian personalities with those names.


Trascrizione

Cari italianglottini e care italianglottine, grazie mille per aver scelto ancora una volta di ascoltare il mio podcast e di migliorare il vostro italiano con me. Chi mi segue da tempo sa che, per darvi la possibilità di ampliare il più possibile il vostro vocabolario, mi piace parlare degli argomenti più disparati, spesso legati all’Italia e agli italiani. Ed è quello che faremo oggi: vi parlerò dei 20 nomi maschili e femminili più diffusi tra i bambini nati in Italia nel 2022 (l’ISTAT – l’Istituto nazionale di statistica – ancora non ha pubblicato i dati relativi al 2023); vi dirò qual è la loro origine e il loro significato; vi parlerò di personaggi famosi italiani che portano questi nomi e vi racconterò tante piccole curiosità che vi faranno conoscere ancora meglio l’Italia e la sua cultura.
Ricordate che sul mio sito – italianglot.com – troverete la trascrizione con una lista di vocabolario e il foglio di lavoro con tanti esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica. 
Prima di iniziare, visto che non lo troveremo nella classifica, voglio parlarvi brevemente del mio nome: Carmine. Innanzitutto è un nome tipico del sud Italia, diffuso soprattutto in Campania, mentre la variante Carmelo è diffusa soprattutto in Sicilia. Gli italiani quindi riescono a dedurre subito di dove sono quando gli dico il mio nome, mentre gli stranieri tendono a pronunciarlo male.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 4 test di comprensione 
📌 7 esercizi sul vocabolario 
📌 1 esercizio sulle preposizioni 
📌 1 esercizio sull’infinito presente e passato


NOTE

Leave a Reply