Esploriamo un momento fondamentale della storia italiana: la nascita di Roma. Cominciamo dalla leggenda e poi vediamo grazie all'archeologia qual è la verità.
Gli Etruschi sono stati una civiltà importantissima dell'Italia antica. Impareremo tutto sulla loro lingua, le città, la società, il cibo e tanto altro ancora.
L'Italia nell'età del ferro era un mosaico di popoli con culture e lingue diverse. Ve le presento facendo un viaggio lungo la penisola italiana da nord a sud.
L’Italia nell’età del bronzo era la dimora di molte nuove civiltà che costruivano villaggi molto particolari. Vediamo come vivevano.
Com’era l’Italia nell’età del rame? E chi era Ötzi? Oggi vi racconto come vivevano i popoli che abitavano l’Italia migliaia di anni fa.
Com’era l’Italia nell’età della pietra? Quali specie umane ci vivevano? E perché il sito di Monte d’Accoddi in Sardegna è così misterioso?
Oggi parleremo delle migrazioni indoeuropee, delle lingue che sono nate da questi spostamenti di popoli e finalmente scopriremo da dove vengono gli italiani.
In un viaggio alla scoperta dell’origine degli italiani, stiamo per conoscere gli Yamnaya, un popolo di nostri lontani progenitori che hanno cambiato l'Europa.
Per scoprire l'origine degli italiani, dobbiamo cominciare un viaggio da un luogo e un tempo molto lontani, lì dove vivevano i "Proto-indoeuropei".
Durante la preistoria in Italia noi uomini moderni abbiamo condiviso il territorio con un’altra specie umana: l'uomo di Neanderthal. E poi gli cosa è successo?
Continuiamo a seguire il viaggio fuori dall'Africa che i primi umani hanno fatto per popolare l'intero pianeta, inclusa l'Italia. Dopo l'Africa, dove sono andati?
I primi esseri umani sono comparsi in Africa e dopo migliaia di anni sono usciti da questo continente iniziando un viaggio che li ha portati anche in Italia