podcast di italiano

Episodio 100: 100° episodio: i segreti del mio podcast di italiano

Livello: B1-B2
Serie: 🧔🏻 Un po’ di me

🇮🇹 Per celebrare il 100° episodio del mio podcast di italiano vi farò scoprire tutti i segreti di come nasce un episodio e risponderò alle vostre domande.

🇬🇧 To celebrate the 100th episode of my Italian podcast, I’ll let you in on all the secrets of how an episode comes to life and I’ll answer your questions.


Trascrizione

Carissime amiche e carissimi amici di Italianglot, ci siamo: siamo arrivati a 100 episodi e oggi festeggeremo insieme questo piccolo traguardo dando un’occhiata ai retroscena del podcast: come nasce un episodio, quanto lavoro c’è dietro, vi racconterò delle difficoltà che incontro in fase di registrazione e alla fine cercherò di rispondere anche a qualche vostra domanda che mi avete inviato su Instagram. Devo ringraziare comunque dal profondo del mio cuore tutti i membri di Italianglot che mi sostengono economicamente, perché senza il vostro aiuto non sarei mai riuscito a produrre 100 episodi. Vorrei nominarvi tutti ma la lista è troppo lunga. Nei precedenti episodi ho comunque cercato di ringraziarvi personalmente e ho letto anche alcuni dei meravigliosi messaggi che mi avete inviato. E adesso mi rivolgo a chi ha scoperto da poco questo podcast. Se vi piace, se volete anche voi sostenere il mio lavoro consentendomi di continuare questo progetto, potete farlo in diversi modi: il più semplice è quello di seguire il podcast di Italianglot su Spotify o Apple Podcasts e, usando l’app sul vostro smartphone, lasciare una valutazione di cinque stelle e possibilmente anche una piccola recensione raccontando perché vi piace; il secondo metodo è invece proprio quello di sostenermi economicamente diventando membri di Italianglot. Per soli 5 euro al mese potrete ottenere la trascrizione con una lista di vocabolario e per 10 euro al mese avrete anche l’accesso a dei fogli di lavoro con tanti esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica. Troverete tutte le informazioni sul mio sito: italianglot.com/membership.
Già nell’episodio numero 41 (”Perché insegno italiano”) vi ho raccontato la mia storia e vi ho detto

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 3 test di comprensione
📌 7 esercizi sul vocabolario 
📌 1 esercizio sulle preposizioni
📌 1 esercizio sulle frasi relative con congiuntivo


NOTE

5 thoughts on “”

  1. Buon centesimo Podcast, complimenti! Sono certamente un italianglottino, e lo sono sempre stato!

    Secondo me i tuoi podcast sono miracolosi per gli studenti d’Italiano. Grazie mille per il lavoro e la dedizione. Sono una conquista.
    Sicuramente, un ottimo strumento, per la lingua, ma molto di più… Sono sempre molto interessanti e ogni domenica non vedo l’ora di avere il prossimo podcast, la trascrizione, gli esercizi ed i link del sito web. (e.g. le mostre di “Leonardo da Vinci” [31], Carmine la pantera per “Il carnevale” [6] o “I nostri gatti” [37], La Campania [99] )

    Ho imparato e imparo molto dalla diversità degli argomenti, non l’avrei mai creduto prima dello studio qui, questi podcasts sono perfetti anche per trovare argomenti interessanti da sfruttare nelle conversazioni con gli italiani. Per esempio, la scienza: “I terremoti” [16], “L’uomo di Neanderthal” [53] e “Alcune cose che non sapete di me” [58] (ho imparato molto di ME dall’ultimo). Un altro esempio, sulla cultura italiana, mi sono piaciuti “Argento” [34], “Il Panettone” [60], “Pesce d’Aprile” [92], “Fantozzi” [97] e la geografia del bel paese per ogni Regione. Non posso dimenticare, inoltre, la storia per esempio: “Nell’età della pietra” [96], “Pompei” [39], e “La lingua con latino” [94,95]. Ci sono molti altri esempi, ma mi fermo qui, per brevità!

    In realtà ho perfino tutti i podcasts sul mio telefono! Italianglot Podcasts tutto il giorno, ogni giorno! È come la radio.

    Non mi voglio dilungare, ma ci sono molti altri esempi. Concludo dicendo grazie ancora per il lavoro, la curiosità, l’entusiasmo, l’umiltà, la compassione e la competenza con cui sono stati realizzati questi bei podcasts.
    Molte grazie ancora!
    Matt

    1. Grazie infinite, Matt. Questo è uno dei messaggi più belli che ho mai ricevuto da un italianglottino! 🤗 Mi rende enormemente felice sapere che addirittura il mio podcast è il tuo preferito, che lo ascolti sempre, che non vedi l’ora che esca un nuovo episodio e già solo questo mi dà un grandissimo incentivo a continuare. E poi hai colto proprio lo spirito del mio podcast e cioè quello di fornirvi una grande varietà di argomenti e vocabolario per consentirvi di esprimervi sui temi più disparati. Il fatto che tu l’abbia notato e apprezzato mi fa davvero piacere! Grazie ancora, Matt, per il tuo supporto senza il quale non potrei continuare questo progetto. Se non ti dispiace, vorrei inserire questo tuo commento nella pagina di feedback del mio sito. Può essere di ispirazione a molti altri studenti. Un abbraccio fortissimo!
      Carmine 🤗

  2. Grazie infinite, Carmine, sono stracontento della tua risposta. Sono felice che il mio messaggio possa esserti utile per promuovere il tuo lavoro: è un piacere per me. Non vedo l’ora che pubblichi il podcast 101 e la nuova versione dell’episodio 8: “Il coronavirus in Italia” (le nuove versioni sono molto utili e sono una bella occasione per rivedere ogni podcast.)

    Buon lavoro e grazie mille per questi eccellenti podcast.
    Un abbraccio fortissimo,

    Matt-italianglottino.

  3. Grazie infinite, Carmine, sono stracontento della tua risposta. Sono felice che il mio messaggio possa esserti utile per promuovere il tuo lavoro: è un piacere per me. Non vedo l’ora che pubblichi il podcast 101 e la nuova versione dell’episodio 8: “Il coronavirus in Italia” (le nuove versioni sono molto utili e sono una bella occasione per rivedere ogni podcast.)
    Buon lavoro e grazie mille per questi eccellenti podcast.
    Un abbraccio fortissimo,
    Matt-italianglottino.

    1. Sono io che devo ringraziare te, Matt-italianglottino. 😁 Questo tuo entusiasmo è proprio quello di cui ho bisogno per avere un incentivo in più a continuare questo progetto. Sapere che apprezzi i miei episodi è una gratificazione enorme e sono anche felicissimo che ti siano utili le revisioni degli episodi vecchi. La prossima attività di revisione uscirà ad Agosto. Ci sto lavorando proprio adesso.
      Grazie mille ancora e un abbraccio forte a te! 🤗
      Carmine

Leave a Reply