Italia antica

Episodio 128: Gli Etruschi, i primi architetti dell’Italia antica

Livello: B1-B2
Serie: 🏛 Storia

🇮🇹 Gli Etruschi sono stati una civiltà importantissima dell’Italia antica. Impareremo tutto sulla loro lingua, le città, la società, il cibo e tanto altro ancora.

🇬🇧 The Etruscans were a very important civilization in ancient Italy. We’ll learn everything about their language, cities, society, food and much more.


Trascrizione

Care italianglottine e cari italianglottini, vi do il benvenuto a un nuovo episodio del podcast di Italianglot, oggi dedicato alla storia. Gli appassionati di questa materia che mi seguono sin dall’inizio sapranno che sul mio sito – italianglot.com – esiste proprio una sezione che raccoglie tutti gli episodi di storia che ho prodotto fino ad oggi. Siamo partiti dalla comparsa dell’uomo moderno sulla Terra, abbiamo seguito il suo viaggio che l’ha portato a popolare tutti i continenti del pianeta e poi abbiamo zoomato sulla penisola italiana per vedere che tipo di culture si sono sviluppate lì nell’età della pietra, del rame, del bronzo e del ferro. Nell’ultimo episodio, l’episodio 118, abbiamo visto da chi era abitata l’Italia tra 3000 e 2000 anni fa, o in altre parole tra il 1000 a.C. e l’anno zero, un periodo che è stato definito dagli studiosi “età del ferro” proprio perché si diffonde l’uso di questo metallo. Oggi resteremo in quest’arco temporale ma ci concentreremo su una civiltà in particolare, quella degli Etruschi. Preparatevi, perché sarà un episodio pieno di sorprese. Prima di proseguire, vi ricordo che sul mio sito troverete la trascrizione con una lista di vocabolario e un foglio di lavoro con tanti esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica. Andateli subito a scaricare e, se apprezzate quello che produco per voi, aiutatemi anche a far crescere questo podcast condividendolo con tutti quelli a cui può interessare e dando anche una valutazione di 5 stelle su Spotify e Apple Podcasts.

IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:

📌 la trascrizione completa 
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese  
📌 2 test di comprensione 
📌 7 esercizi sul vocabolario 
📌 1 esercizio sulle preposizioni 
📌 1 esercizio sul verbo causativo “fare” (in forma passiva e attiva)


NOTE

Leave a Reply