storia italiana
Episodio 135: Storia italiana: la nascita di Roma, tra mito e realtà
🇮🇹 Esploriamo un momento fondamentale della storia italiana: la nascita di Roma. Cominciamo dalla leggenda e poi vediamo grazie all’archeologia qual è la verità.
🇬🇧 Let’s explore a key moment in Italian history: the birth of Rome. Let’s start with the legend and then see what the truth is thanks to archaeology.
Trascrizione
Ciao a tutti, cari italianglottini e care italianglottine, e ben ritrovati per un nuovo episodio del podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a diventare fluenti in italiano parlandovi di argomenti di ogni tipo. Oggi ci occuperemo di storia italiana e, se andate sul mio sito – italianglot.com – nella pagina “Podcast” e cliccate sulla sezione “Storia”, troverete tutti gli episodi relativi a questa materia. Partendo dalla preistoria e analizzando in ordine cronologico tutti i popoli che hanno vissuto nella penisola italiana, siamo arrivati alla cosiddetta “Età del ferro”, quella che va all’incirca dal 1000 a.C. all’anno zero e nella quale si diffondono oggetti e armi costruiti proprio con questo metallo. È un’epoca molto importante perché iniziano a emergere quelle civiltà che saranno le principali protagoniste dell’antichità in Italia. Nell’ultimo episodio ci siamo concentrati su una di queste civiltà, quella degli Etruschi, che si sviluppa tra il IX e il I secolo a.C. Nello stesso periodo, però, nell’Italia centrale, più a sud dei territori occupati dagli Etruschi, c’è un’altra popolazione che sta per diventare ancora più importante e potente ed è quella dei Latini. I Latini hanno fondato la città di Roma ed è proprio di questo che parleremo oggi. Prima di cominciare, vi ricordo che, sempre sul mio sito – italianglot.com – potrete scaricare la trascrizione dell’episodio e un foglio di lavoro con tanti esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica. Ascoltare più e più volte un episodio è fondamentale per memorizzare nuove parole ed espressioni, ma anche prendervi del tempo per analizzare il testo più in dettaglio può essere un ottimo metodo per padroneggiare la lingua italiana ed è proprio a questo che servono la trascrizione e il foglio di lavoro. Se poi volete anche mettere in pratica quello che imparate ed esercitarvi a scrivere in italiano, potete farlo entrando nella nostra Comunità su Discord, dove parlerete con me e gli altri membri di Italianglot di tutto quello che volete, anche dell’episodio di oggi. Se siete interessati, troverete tutte le informazioni necessarie su italianglot.com/community.
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 4 test di comprensione
📌 7 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle preposizioni
📌 1 esercizio sui verbi irregolari in -rre