vino in Italia
Episodio 38: La storia del vino in Italia
Livello: A2-B1
Serie:🍴Gastronomia
🇮🇹 Quando è arrivato il vino in Italia? Chi l’ha portato qui? Quanto ne bevono gli italiani? A quali eventi legati al vino si può partecipare in Italia?
🇬🇧 When did wine arrive in Italy? Who brought it here? How much of it do Italians drink? Which wine-related events can you participate in in Italy?
Trascrizione
Ciao a tutti carissimi ascoltatori di Italianglot. Come state? Siete pronti per un nuovo episodio che vi aiuterà ad ampliare il vostro vocabolario di italiano? A migliorare le vostre capacità di comprensione? A conoscere un altro piccolo tassello del grande puzzle che sono l’Italia e la sua cultura? Spero di sì, perché oggi parliamo di un argomento che vi darà la risposta a un altro grande quesito: gli italiani amano il vino e quanto ne bevono? Prima di scoprirlo, vi ricordo che troverete la trascrizione completa, il vocabolario e tanti esercizi relativi a questo episodio sul mio sito italianglot.com.
Vediamo innanzitutto com’è arrivato il vino in Italia. Il popolo che per primo ha introdotto questa bevanda nel nostro paese è stato quello dei Fenici. Voi sapete che questo era un popolo di navigatori proveniente dal Medioriente la cui principale attività era il commercio. I Fenici quindi esportavano spezie, tessuti, cibo e anche il vino. Era soprattutto con le nostre isole che i Fenici avevano più contatti via mare ed è per questo che il vino è arrivato inizialmente in Sicilia e in Sardegna. Un altro popolo che invece ha cominciato a introdurre in Italia nuovi tipi di vino, perché per primo ha realizzato delle sperimentazioni sulle uve al fine di produrre prodotti con sapori ogni volta diversi è stato quello dei Greci. E a proposito di antichi Greci: sono sempre loro che hanno introdotto l’usanza del brindisi. Durante
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 1 test di comprensione
📌 4 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulla differenza tra passato prossimo e imperfetto
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard
Tu idiota.
Grazie, sei molto gentile. Posso però sapere perché sarei un idiota?