musical italiano
Episodio 43: Scugnizzi: musical italiano su criminali e brava gente di Napoli
Livello: A2-B1
Serie: Spettacolo
C’era una volta… Scugnizzi è un musical italiano che ci fa conoscere vari aspetti culturali di Napoli, tra cui l’eterno contrasto tra brava gente e criminali
C’era una volta… Scugnizzi is an Italian musical that introduces us to various cultural aspects of Naples, including the eternal contrast between good people and criminals.
Trascrizione
Ciao a tutti e bentornati al podcast di Italianglot, il podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano e a conoscere meglio l’Italia. L’Italia ha molti lati positivi che probabilmente sono anche il motivo che vi avrà spinto ad interessarvi a questo paese e a voler imparare la sua lingua – l’arte, il cibo, il clima, per dirne alcuni – ma ha anche alcuni lati negativi. Di uno di questi abbiamo già parlato nello scorso episodio su Suburra, una serie TV che, ispirata a fatti e personaggi purtroppo reali, esplora il mondo della criminalità romana. Questa settimana ho pensato che forse possiamo continuare a esplorare questo argomento, spostandoci però in un’altra città: Napoli.
Il mondo della criminalità organizzata mi è fortunatamente completamente estraneo e lo sarà anche per voi, spero. L’unico momento in cui noi, persone oneste, veniamo in contatto con delle realtà così tremende è attraverso la fiction: libri, serie TV, film o spettacoli teatrali.
Quello di cui parleremo oggi è proprio uno spettacolo teatrale musicale del 2001 che si chiama C’era una volta… Scugnizzi, spesso conosciuto semplicemente come Scugnizzi. Si tratta dunque di uno spettacolo in parte recitato e in parte cantato. Le musiche e i testi delle canzoni sono tutte di Claudio Mattone, mentre la parte in prosa dello spettacolo è stata scritta da Claudio Mattone
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
la trascrizione completa
il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
1 test di comprensione
5 esercizi sul vocabolario
1 esercizio sull’infinito sostantivato
flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard
Grazie mille per il racconto)
Mi sono stata così interessata che dopo aver ascoltato il podcast, ho deciso di ascoltare la colonna sonora intera.
E ora canto senza fermarmi
‘A città e Pullecenella
Grazie mille a te per aver ascoltato l’episodio.
E sono anche contentissimo che ti sia piaciuta la canzone “A città e Pullecenella”. Cercherò di girare un video in cui tradurrò la canzone in italiano e vi spiegherò il significato.