emozioni in italiano
Episodio 71: La scienza delle emozioni in italiano
🇮🇹 Parliamo di emozioni in italiano dal punto di vista scientifico. Quante e quali sono? Che differenza c’è con i sentimenti? Perché ridiamo, piangiamo o arrossiamo?
🇬🇧 Let’s talk about emotions in Italian from a scientific point of view. How many and which emotions are there? What is the difference with feelings? Why do we laugh, cry or blush?
Trascrizione
Ciao, come state? Come vi sentite in questo momento? Tristi? Felici? Arrabbiati? Come descrivereste quello che state provando in questo momento? Non è sempre facile. Le emozioni sono un argomento complesso, talmente complesso che sono state spesso oggetto di studio da parte di psicologi e scienziati. Oggi perciò cercheremo di capire un po’ più a fondo di quali emozioni siamo capaci, cosa ci fa provare certe specifiche emozioni e perché manifestiamo queste emozioni con il pianto, una risata o arrossendo in viso. Ricordate che per trarre il massimo da questo episodio, mettere alla prova le vostre capacità di comprensione e approfondire il vocabolario e le strutture grammaticali che incontrerete, sul mio sito – italianglot.com – potrete scaricare la trascrizione e un foglio di lavoro con tanti esercizi relativi all’argomento di oggi.
Cosa sono le emozioni? In sostanza sono reazioni del nostro organismo a stimoli esterni e interni. La stessa parola emozione ce lo dice, perché viene dal latino ex movere, che vuol dire smuovere, agitare. Ad esempio, se in un film dell’orrore l’assassino, che credevamo morto, improvvisamente si rialza e si scaglia sul protagonista con un coltello in mano, sobbalzeremo dalla paura. Questo è un esempio di stimolo esterno perché viene dall’ambiente che ci circonda, come può essere un film, un libro, una notizia che riceviamo e il nostro sobbalzare sulla sedia è la reazione a quello stimolo. Se invece ripensiamo alla nascita di nostro figlio o a quella volta che siamo arrivati primi in una competizione, sicuramente proveremo gioia e magari sorrideremo o ci commuoveremo. Un pensiero o un ricordo sono esempi di stimoli interni, perché vengono dal nostro cervello, dal nostro interiore, e una lacrima o un sorriso sono reazioni a quegli stimoli. In italiano e nel linguaggio più tecnico utilizzato dagli psicologi, i termini emozione e sentimento, anche se potrebbero sembrare sinonimi, in realtà non lo sono. In entrambi i casi il nostro organismo produce determinate sostanze chimiche che ci fanno provare sensazioni di piacere o di dispiacere, ma le emozioni, che come abbiamo detto sono una reazione immediata a certi stimoli, sono solo passeggere e hanno breve durata, mentre i sentimenti nascono quando elaboriamo consapevolmente quelle emozioni. Vi faccio
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 4 test di comprensione
📌 9 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sui pronomi indiretti al posto degli aggettivi possessivi
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard