Episodio 91: Filosofia – Come nascono le cose? E perché muoiono?
Livello: C1-C2
Serie: ⏳ Filosofia
🇮🇹 I filosofi greci Empedocle e Anassagora ci spiegano come nascono le cose e perché muoiono. Determinati elementi e forze sono responsabili di questo. Ma quali?
🇬🇧 The Greek philosophers Empedocles and Anaxagoras explain how things are born and why they die. Certain elements and forces are responsible for this. But which ones?
Trascrizione
Eccoci qui, pronti per cominciare un nuovo episodio del podcast di Italianglot, oggi dedicato alla filosofia. Sì, era da un po’ che non parlavamo di argomenti filosofici. L’ultima volta ci siamo chiesti “Il mondo cambia o resta sempre uguale?”, ovvero i cambiamenti continui che vediamo intorno a noi – fiori che spuntano, fiori che appassiscono, fiumi che scorrono, animali che nascono, crescono e alla fine muoiono – sono reali o sono solo un’illusione? Abbiamo visto che due filosofi greci, Eraclito e Parmenide, hanno dato due interpretazioni completamente opposte della realtà. Per Eraclito tutto cambia e tutto si muove continuamente. Anche quello che ci sembra statico, immobile, in realtà è dinamico e in qualche modo si sta trasformando. Eraclito era giunto a questa conclusione semplicemente osservando la realtà con i suoi cinque sensi e lui sosteneva che i sensi non ci ingannano. Sono affidabili. Se gli occhi vedono il vapore delle nuvole trasformarsi in pioggia, è così. Non è un’illusione. Se con le mani sento che un oggetto caldo sta cominciando a raffreddarsi, questo cambiamento di temperatura è reale. Parmenide invece parte proprio dall’idea che i sensi non ci possono aiutare a conoscere la verità, perché sono imperfetti, inaffidabili, e dunque l’idea che tutto cambi costantemente è un grosso errore perché, se usiamo la logica, la ragione, arriveremo a una conclusione del tutto diversa: la realtà, quella che Parmenide chiama l’Essere, di fatto non cambia. È eterna. È immutabile. Il cambiamento è solo apparente. Come Parmenide sia arrivato a questa conclusione usando la logica, ormai lo sapete. Nell’episodio numero 77, abbiamo visto punto per punto il ragionamento che ha seguito. Se però non avete ascoltato quell’episodio, vi consiglio di farlo adesso, prima di continuare con quello di oggi, perché faremo diversi riferimenti a Eraclito e a Parmenide. Oggi infatti scopriremo come altri due filosofi, Empedocle e Anassagora, hanno trovato un compromesso, una via di mezzo, fra queste due visioni così antitetiche.
Fra poco scopriremo qual è questa via di mezzo, ma
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 2 test di comprensione
📌 8 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sui verbi pronominali
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard