Episodio 94: Com’è cambiato il vocabolario dal latino all’italiano? – Parte 1
🇮🇹 Com’è cambiato il vocabolario dal latino all’italiano? Come abbiamo ottenuto la parola uccello da avis? E perché oggi si dice casa ma i romani dicevano domus?
🇬🇧 How has vocabulary changed from Latin to Italian? How did we get the word uccello from avis? And why do we say casa today, while the Romans called it domus?
Trascrizione
Ciao, carissimi amici di Italianglot. Come state? Spero che tutto vada alla perfezione nella vostra vita in questo momento. E se avete appena scoperto questo podcast e mi state ascoltando per la prima volta, voglio darvi il benvenuto nella mia piccola comunità di studenti di italiano e di amanti dell’Italia e della sua cultura. Con questo podcast e con le altre attività che preparo ogni settimana cerco di aiutarvi a migliorare la comprensione dell’italiano, ad ampliare il vostro vocabolario e a rendere automatico e naturale il corretto uso di tempi verbali, preposizioni, congiunzioni e altri elementi di grammatica. Tutto questo lo facciamo trattando temi che io ritengo interessanti e che spero interessino anche voi. Chiaramente sono consapevole che non tutti abbiano gli stessi interessi ed è per questo motivo che in questo podcast cerco di proporvi un’ampia gamma di tematiche che vanno dalla storia alle scienze, dalla filosofia alla letteratura, dall’arte e spettacolo a cultura, tradizioni, società, gastronomia e lingua italiana. Oggi parleremo proprio di quest’ultima e a tale proposito, se non l’avete ancora fatto, vi consiglio di ascoltare due episodi che sono usciti l’anno scorso, in cui vi ho parlato della Storia della lingua italiana. Sono gli episodi numero 78 e 79 e lì vi ho raccontato come l’italiano sia derivato dal latino, non il latino classico, quello cioè usato in letteratura, ma quello che i linguisti hanno chiamato volgare, perché veniva parlato quotidianamente dal volgo, ovvero dal popolo, dalla gente comune. Oggi vedremo proprio com’è cambiato il vocabolario latino per dare origine a quello italiano. Poiché l’argomento è molto vasto, però, per limitare la durata dell’episodio a una mezz’ora circa, ho deciso di dividerlo in due parti. In questo modo, potrete ascoltare l’episodio, studiare il vocabolario e fare gli esercizi, senza togliere troppo tempo alle vostre attività quotidiane, al vostro lavoro, alla famiglia, agli amici e così
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 3 test di comprensione
📌 8 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio su finché e finché non
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard