Favole in italiano – La bella addormentata
Episodio 130: Favole in italiano – La bella addormentata (e i suoi personaggi terrificanti)
Livello: B2-C1
Serie: 📖 Letteratura
🇮🇹 Per la serie favole in italiano, oggi vi racconterò la “Bella addormentata”, comprese quelle versioni terrificanti e inquietanti che forse non tutti conoscono.
🇬🇧 For the series of fairy tales in Italian, today I will tell you the story of “Sleeping Beauty”, including those terrifying and disturbing versions that perhaps not everyone knows.
Trascrizione
Care italianglottine e cari italianglottini, ancora una volta ho il grandissimo piacere di accogliervi nel mio podcast, un podcast che vi aiuta a migliorare il vostro italiano semplicemente ascoltando e, se siete membri di Italianglot e avete con voi la trascrizione, anche leggendo mentre ascoltate. Questo metodo, il cosiddetto metodo naturale del linguista americano Stephen Krashen, di cui vi ho parlato anche in una serie di video sul mio canale YouTube, è il metodo più efficace per migliorare la comprensione di una lingua. E la cosa bella è che, una volta che cominciate a capire percentuali sempre più grandi di quello che ascoltate, si amplierà automaticamente anche il vostro vocabolario, il che è fondamentale per riuscire a esprimervi e a comunicare in italiano. Se volete perciò scaricare questi strumenti indispensabili per poter applicare il metodo naturale, ovvero la trascrizione e il foglio di lavoro con gli esercizi, potete farlo su italianglot.com. E cosa ho preparato per voi da ascoltare questa settimana? Una bella favola. Quando ho cominciato questo podcast, siete stati proprio voi a chiedermi di raccontarvi anche delle favole in italiano ed è quello che ho fatto nell’episodio 17, intitolato Cappuccetto rosso all’italiana, e nell’episodio 30, che ho chiamato Cenerentola Horror. Nel primo, oltre alla favola originale, vi ho anche presentato una versione tutta mia in cui ho provato a immaginare come sarebbe stata la storia di Cappuccetto Rosso, se Cappuccetto Rosso fosse nata in Italia e nell’altro episodio vi ho raccontato sia la versione di Cenerentola scritta da Charles Perrault, che è forse quella più conosciuta, sia diverse altre versioni, compresa quella dei fratelli Grimm, che sono ricche di elementi macabri, cruenti, quasi da film dell’orrore. Ecco, qualche giorno fa pensavo che
IN QUESTO EPISODIO TROVERAI:
📌 la trascrizione completa
📌 il vocabolario spiegato in italiano e in inglese
📌 2 test di comprensione
📌 7 esercizi sul vocabolario
📌 1 esercizio sulle preposizioni
📌 1 esercizio sul passato remoto
📌 flashcard già pronte da importare nella tua app per flashcard